L’omaggio al Pignoletto della Cantina Valsamoggia di Enrico Dicò
L’artista romano, interprete di primo piano della Pop Art italiana, dedica due etichette al nuovo spumante Pignoletto “Ricordo di San Luca”.
Due etichette a edizione limitata, un omaggio allo storico legame tra Bologna e la Pop Art e il desiderio di voler interpretare lo spirito delle generazioni più giovani attraverso un linguaggio universale come quello immortalato dall’artista Enrico Dicò.
Il nuovo Pignoletto DOC Spumante Brut “Ricordo di San Luca” della Cantina di Valsamoggia, commercializzato da poco, ha deciso di vestirsi anche con due etichette di grande impatto, grazie all’incontro con uno dei grandi interpreti contemporanei della Pop Art. “Abbiamo avuto la fortuna di poter avviare un percorso di collaborazione con l’artista romano Enrico Dicò, che ha trovato particolarmente stimolante la rinascita e trasformazione che questa storica cantina sta da tempo intraprendendo” spiega Carlo Piccinini, vicepresidente della Cantina di Carpi e Sorbara, che nel 2014 ha rilevato la cooperativa situata nell’omonima località in provincia di Bologna.
Nelle due etichette scelte per vestire il nuovo Pignoletto della Cantina Valsamoggia, l’arte figurativa di Dicò attinge sia dal mondo Comics con The Joker, che da quello del cinema con l’universale volto di Marylin: due icone pop che consentono ad uno spumante particolarmente territoriale come quello che nasce sui Colli Bolognesi di proporsi attraverso un linguaggio intergenerazionale e popolare. “Penso che l’espressione artistica non sia più da intendere, ormai, in modo univoco e tradizionale – spiega l’artista –. Il vino può sicuramente rappresentare una forma d’arte, un’espressione dell’opera dell’uomo, frutto di tecnica e lavoro manuale così come di intuizione e forza intellettuale. L’uomo è capace di creare valore dai frutti della terra, trasformando ed elevando l’atto agricolo e il successivo lavoro in cantina in un atto artistico”.
Il legame con l’arte, che la Cantina di Valsamoggia aveva voluto far suo già con la scelta di immortalare sull’etichetta del suo nuovo Spumante Pignoletto “Ricordo di San Luca” il Santuario della Madonna di San Luca, un simbolo sacro e al tempo stesso il compagno di viaggio quotidiano del lavoro di tanti vignaioli dei Colli Bolognesi, diventa ancora più forte con le due etichette di Enrico Dicò.
“Celebrare il nuovo percorso della Cantina di Valsamoggia con due etichette artistiche è un modo per sottolineare anche a livello visivo il vero e proprio cambio di passo che abbiamo impresso sia nel nostro lavoro in vigna che in cantina – conclude Carlo Piccinini –. Il lavoro dei tanti viticoltori soci della Cantina, come sottolineato dallo stesso Dicò, ha molti punti di contatto con quello artistico. Alle spalle di questo nuovo vino, infatti, c’è un paziente lavoro di selezione delle migliori vigne e delle uve dei soci, nonché un attento lavoro di cuvée tra i vini base prima della spumantizzazione attraverso il metodo Charmat lungo. Servono maestria e, perché no, anche un tocco di fantasia”.
Il Pignoletto DOC Spumante Brut “Ricordo di San Luca” con le etichette di Enrico Dicò ha una tiratura di 3000 bottiglie.
Maggiori informazioni nella sezione Vini, puoi acquistarlo nel nostro Shop Online.