Pillole di Cantina
Fermentazione Alcolica o Prima Fermentazione.
Il mosto ottenuto dalla pigiatura, viene trasferito all’interno di capienti silos dove, grazie l’aggiunta lieviti selezionati a temperatura controllata, si dà il via alla fermentazione alcolica.
Ed è così che il mosto (contenente zucchero naturale e senza alcol) si trasforma in vino.
Fermentazione per presa di spuma o seconda fermentazione.
Ottenuto il vino (fermo) a seguito della Fermentazione Alcolica, questo viene trasferito all’interno di capienti silos, detti AUTOCLAVI, dove con l’aggiunta di una parte di mosto a una temperatura controllata di circa 20°, viene generata in modo naturale l’Anidride Carbonica, che renderà quindi il nostro vino frizzante.
Lavaggio delle bottiglie
Un braccio meccanico pesca una fila di bottiglie e le posiziona su un nastro che le accompagna dentro alla sciacquatrice.
Le bottiglie passano attraverso questa macchina che le lava e le disinfetta all’interno.
Riempire le bottiglie
Le bottiglie lavate passano sotto la riempitrice, che inserisce al loro interno il vino in pressione a circa 0 gradi.
Tappo e gabbietta
Una volta riempite di vino, le bottiglie piene passano dalla tappatrice che inserisce il tappo di sughero. Successivamente verrà applicata la gabbietta, che ferma in sicurezza il tappo sulla bottiglia.
Etichettare le bottiglie
Le bottiglie passano attraverso un Tunnel, dove con acqua calda vengono lavate e portate a una temperatura di circa 20°, per facilitare l’applicazione dell’etichetta. Infine le bottiglie pronte vengono inerite nei cartoni.